La città di Cesena fa parte della provincia di Forlì – Cesena, nata nel corso del 1992. Dove si trova Cesena? La città si trova nella regione Emilia-Romagna, a sud di Ravenna e ad ovest di Rimini, sul fiume Savio.
La posizione ai piedi degli Appennini e a soli 15 km dal mare Adriatico la rende perfetta per una visita, sia nei caldi mesi estivi che nei mesi invernali ed in occasione di particolari eventi, come il Capodanno.
Quanti abitanti Cesena? La città fa segnare poco meno di 100.000 abitanti e la classifica al secondo posto tra quelle più popolose della provincia, alle spalle dell’altro capoluogo, Forlì, che invece ha circa 111 mila abitanti.
Tra i principali monumenti ed attrazioni di Cesena, possiamo vedere l'Abbazia di S. Maria del Monte, la bella Rocca Malatestiana, dalla particolare forma ottagonale, con due torri principali, che è stata costruita dal cardinale Albornoz sulla base di un edificio preesistente, e che ha ospitato, tra gli altri, Federico Barbarossa e suo nipote Federico II.
Nel 1480 è stata utilizzata da Cesare Borgia come prigione per Caterina Sforza. Per chi ama la cultura, vale una visita alla Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca pubblica in Europa, inserita come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Molto belle sono anche Piazza del Popolo e la Cattedrale di San Giovanni Battista. A livello teatrale, c’è il Teatro Alessandro Bonci (dedicato al grande tenore cesenate Alessandro Bonci dopo le sue performance del 1904 e del 1927), è stato costruito sul sito del vecchio “Teatro Spada”, inaugurato il 15 agosto 1846, si è da subito distinto per la qualità delle opere drammatiche e liriche che vi si sono tenute.
A livello di numeri utili, i contatti ospedale Cesena sono 0547 352111, mentre gli uffici informazioni e turismo comune Cesena contatti sono 0547 356327 . Infine, per ammirare la città da lontano, ci sono le webcam comune Cesena.
E' accessibile anche il sito web del Comune di Cesena.