Il campus dell’università di Cesena fa parte della più grande università di Bologna, una delle più antiche università del nostro paese. L’università di Cesena è nata nel corso del 1500 circa in seguito alla nascita del Collegio Giuridico Cesenate voluto da Giulio II nel corso del 1504.
Nel corso del 1675 papa Clemente X, con un motuproprio, confermò la presenza dell’università di Cesena. Dato che si è trattato di una conferma, questo testimonia che l’università di Cesena esisteva già da tempo prima, anche se non se ne era mai parlato.
Tra le varie facoltà univeristarie Cesena che si possono frequentare possiamo vederne quattro: scuola di Agraria e facoltà università medicina veterinaria, scuola di ingegneria e architettura università, scuola di scienze, scuola di psicologia e scienze della formazione. All’interno di ognuna di queste facoltà si possono eseguire degli specifici corsi di laurea, come ad esempio quelli di architettura, psicologia clinica e tecnologie alimentari.
La Cesena università presenta anche vari master Cesena che si possono seguire per approfondire il proprio livello di studi, come ad esempio quelli in alimentazione ed educazione alla salute, in amministrazione finanza e controllo, in comunicazione storica, in diritto del lavoro, ingegneria clinica ed in imprenditoria dello spettacolo. Molto particolare è il master in gestione e riutilizzo di beni ed aziende confiscati alla mafia.
Questa università presenta anche la possibilità di seguire dei dottorati di ricerca, ad esempio in astronomia, in economia, in matematica, in scienze statistiche e altro.
Presenti anche una serie di scuole di specializzazione (come quella in cardiochirurgia) e di corsi di alta formazione (come quello in finanza matematica).
Per poter avere maggiori informazioni su corsi di laurea, sui master o sui dottorati di ricerca che l'Università di Cesena organizza, è possibile contattare la segreteria studenti Cesena segreteria studenti Cesena al numero 051 2094620 .